pon     albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica                    

Accesso Riservato

In riferimento all'oggetto si anticipano alcune informazioni utili.
In raccordo con la tempistica assunta a livello nazionale, le domande di iscrizione online dovranno essere presentate ad una sola scuola a partire dalle ore 08.00 di martedì 4 gennaio 2022 e fino alle ore 20.00 di venerdì 28 gennaio 2022, attraverso l’accesso al portale www.servizionline.provincia.tn.it  - area infanzia, scuola e formazione - iscrizioni scolastiche e mediante SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o CPS/CNS (Carta provinciale/nazionale dei servizi).
Le domande riguardano l’iscrizione alle classi iniziali della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado. Preme evidenziare che, a partire dal corrente anno scolastico, anche per l’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado i genitori sono tenuti a presentare la domanda di iscrizione utilizzando la modalità online.
Per quanto riguarda l’istruzione familiare, si precisa che la domanda è presentata, perentoriamente nel periodo compreso tra martedì 4 gennaio 2022 e venerdì 28 gennaio 2022, con dichiarazione resa al dirigente dell’istituzione scolastica competente per territorio, nel primo ciclo.Successivamente a tale comunicazione, l'istituzione scolastica acquisisce dai genitori le informazioni necessarie per la gestione degli adempimenti a carico della stessa.
L’iscrizione di studenti e studentesse con disabilità ai fini dell’inclusione scolastica, effettuata nella modalità online come sopra definito, è completata con la presentazione alla scuola prescelta, entro il 26 febbraio 2022, della certificazione della disabilità ai fini dell'inclusione scolastica, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e della Legge provinciale 10 settembre 2003, n. 8, art. 4bis. Analogamente, per quanto riguarda gli studenti con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento, l'iscrizione online deve essere integrata, entro la data sopra richiamata, con la certificazione ai sensi della Legge 8 ottobre 2010, n. 170 e rilasciata in conformità a quanto previsto con deliberazione della Giunta provinciale n. 1944 di data 27 novembre 2020 e n. 1162 di data 9 luglio 2021.
In tema di obbligo vaccinale, gli adempimenti a carico delle istituzioni scolastiche sono quelli definiti con il decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni nella legge 31 luglio 2017, n. 119. Si ricorda che, nel caso di studenti non in regola con gli obblighi vaccinali, le istituzioni scolastiche sono tenute a invitare i genitori a depositare, entro il 10 luglio 2022, la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse: la mancata presentazione della suddetta documentazione nei termini previsti non determina la decadenza dall’iscrizione né impedisce la partecipazione agli esami (art. 3 bis, comma 5).

Per la presentazione dell'offerta formativa della scuola primaria i genitori sono invitati ad un incontro online venerdì 7 gennaio 2022 alle ore 17.00. In questi giorni i genitori di bambini frequentanti le scuole dell'infanzia riceveranno una nota specifica con le credenziali di accesso alla piattaforma.
Lunedì, 17 Gennaio 2022