pon privacy   albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Gli Istituti di Denno e Tuenno avevano già elaborato dei Piani di Studio d’Istituto in seguito all’introduzione dei Piani di Studio Provinciali.
Tuttavia, per effetto dell’unificazione delle due realtà e all’introduzione nel curricolo della metodologia CLIL prevista dal Progetto Trentino Trilingue, emerge la necessità di una graduale revisione dei Piani da svolgersi nel prossimo triennio 2017/2020. La revisione, se necessario, può avere la supervisione di esperti in didattica e programmazione.
I Piani sono elaborati secondo quanto previsto dal Decreto del presidente della provincia 17 giugno 2010, n. 16-48/Leg e dalla Lp 5/2006 in ordine al monte ore delle discipline e al profilo dello studente in uscita dal primo ciclo di istruzione e ai traguardi di competenze delle singole discipline.
Nella scuola primaria le discipline sono raggruppate per aree di apprendimento solo nel primo biennio; a partire dalla classe 3ª le discipline sono programmate e valutate singolarmente.

I Piani sono pubblicati sul sito dell’Istituto a disposizione dell’utenza.

Le attività didattiche ed educative sono programmate annualmente secondo una scansione temporale e modalità previste da note interne.
Le programmazioni si esplicano a livello d’Istituto (PSI), a livello collegiale (dipartimenti bimestrali, programmazioni settimanali, consigli di classe, di plesso), a livello individuale (piani di lavoro annuale e periodico).

A livello metodologico, i docenti, nell’ambito della loro libertà di insegnamento,
  • si impegnano ad informare alunni e genitori rispetto agli itinerari educativi e di insegnamento e valutazione che intendono attuare in ciascun anno scolastico;
  • illustrano agli alunni le fasi dei percorsi di apprendimento, il loro significato e le mete da raggiungere;
  • illustrano ai genitori i percorsi di apprendimento, le progettualità specifiche e il loro valore formativo.
A scopo indicativo, i docenti utilizzano la lezione frontale, l'applicazione individuale, il lavoro a coppie e a gruppi anche cooperativi, il lavoro in comune mediato dagli insegnanti, attività laboratoriale.
Lunedì, 20 Maggio 2019

Prossimi Impegni