pon privacy   albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica

Il riavvio dell’attività didattica è il frutto di un complesso lavoro di analisi delle esperienze concretamente vissute dalle scuole nei mesi scorsi e che hanno portato alla conclusione dell’anno scolastico nel rispetto dei tempi previsti, ma con modalità del tutto inedite. Il mantenimento di uno stato emergenziale ha richiesto un adattamento dell’offerta formativa in termini di metodologie e aspetti organizzativo-gestionali. Il presente documento allegato, illustra le scelte didattiche e organizzative per l’avvio dell’anno scolastico sulla base delle informazioni in possesso. Le indicazioni ivi contenute potranno essere modificate per sopraggiunte novità normative. Il documento è stato approvato dal collegio dei docenti del 1 settembre e dal Consiglio dell'Istituzione Scolastica del 7 settembre 2020.

Inoltre, a partire dall’anno scolastico 2020/2021 viene inserito nel curricolo obbligatorio con valutazione quadrimestrale e finale, con valore per l'ammissione alla classe successiva e all’Esame di Stato, l’”Insegnamento dell’educazione civica e della cittadinanza”.
L’educazione civica e alla cittadinanza è una disciplina trasversale e multidimensionale, per questo implica che tutti i docenti di classe condividano un progetto unitario comune. È previsto comunque un docente coordinatore, che tiene le fila dell’attività didattica e valutativa. Il monte ore minimo da dedicare all’attività è fissato in 33 ore annue.
Il curricolo d'Istituto mira ad articolarsi su vari ambiti tematici afferenti alla materia come ad esempio: conoscenza dell’organizzazione politica, economica e sociale del proprio paese, dell’Europa e della propria comunità locale; problematiche ambientali, capacità comunicativa, educazione alla salute, al benessere, al volontariato; Costituzione, diritto, conoscenza delle istituzioni autonomistiche e delle minoranze presenti sul nostro territorio; cittadinanza digitale; sviluppo sostenibile; alfabetizzazione finanziaria. Tali ambiti da tempo sono oggetto di specifici progetti all’interno dell’Istituto.
I primi aspetti di dettaglio programmatorio e operativo sono contenuti nell’allegato H.

Martedì, 20 Ottobre 2020
Logo Dad 2020